945522_4974873533507_2027782069_n

Mi chiamo Francesco Mignani, nasco ad Assisi il 25 maggio 1959, sono coniugato dal 1985 e padre di tre figli. Nel 1978 conseguo il Diploma di Geometra, nel 1983 assolvo il servizio militare con la qualifica di Ufficiale dell’Aereonautica presso l’Aeroporto Militare di Cagliari. L’anno successivo conseguo il Diploma ISEF. Nello stesso anno (1984) vinco il concorso di Educatore per Minori dell’ O.N.A.O.S.I. di Perugia (Istituto di ricovero per Orfani di Medici). Il 1985 è un anno particolarmente intenso e ricco di avvenimenti: fondo la Cooperativa di giovani GI.AS.CO., divenendone Presidente, con l’obiettivo di promuovere attività sportive e sociali e creare opportunità di lavoro.

Frequento diversi corsi monotematici come aggiornamento nel campo dell’educazione fisica, soprattutto in merito alla riabilitazione ed alla ginnastica correttiva. Passiamo al 1989, anno in cui vinco il concorso per l’insegnamento nella scuola ed assumo l’incarico di ruolo come educatore presso il Convitto Nazionale di Assisi. Intanto proseguo nell’aggiornamento professionale conseguendo nel 1998 il Diploma di Massofisioterapista e, nel 1999, il D.O. in Osteopatia presso l’ECOFORUM for PEACE (U.S.A.), nel 2003 divento Massaggiatore Sportivo e nel 2005 conseguo la Laurea in Fisioterapia presso l’Università di Siena. Nel 1996 frequento il Corso di 1° Livello di Back School durante il quale stringo una solida amicizia con il Prof. Toso: da qui nasce una proficua collaborazione nell’organizzazione e nella conduzione dei corsi stessi che continuo a svolgere su tutto il territorio nazionale.

Dal 1996 al 2014 collaboro con l’Istituto E. Fermi di Perugia per la formazione di massofisioterapisti come docente di Metodologia del Massaggio. Attualmente, congiuntamente al ruolo di educatore presso il Convitto Nazionale di Assisi, svolgo la libera professione di osteopata e fisioterapista presso il Centro di Riabilitazione BIOCHINESIS “il movimento è vita” in Santa Maria degli Angeli (PG). L’esperienza conseguita nel campo della docenza nei corsi di massoterapia e quella professionale da terapista mi permettono di instaurare una proficua collaborazione con la ditta di prodotti per la riabilitazione CHINESPORT di Udine con la quale divento collaboratore scientifico per la realizzazione di un lettino professionale di mia progettazione denominato MI.TO, per la stesura del libro “Nuove metodologie didattiche nel campo delle terapie manuali” e per la divulgazione del metodo di riabilitazione posturale “Biochinesis di Mignani Francesco”.

La mia esperienza politica parte da molto lontano, quando fin da adolescente mi adoperavo tra le fila dei Giovani Socialisti, Partito Socialista del quale divenni a 20 anni vicesegretario della sezione di Assisi. Partecipo successivamente ad alcune campagne elettorali nelle quali perseguo la finalità di realizzare opportunità di aggregazione e di lavoro per i giovani, unitamente all’attenzione per il sociale, lo sport e l’istruzione.

Nel 2006, facendo parte di una coalizione di partiti e liste civiche, vengo eletto consigliere di minoranza del Comune di Assisi , attività mantenuta per tutta la legislatura. Contemporaneamente per tre anni ho svolto il ruolo di consigliere nel Consiglio di Amministrazione del Convitto Nazionale di Assisi.

Nel 2011, sempre facendo parte di una coalizione di partiti e liste civiche, sono stato eletto consigliere di maggioranza del Comune di Assisi e nominato Assessore con le deleghe all’istruzione, allo sport, alle politiche giovanili, alle pari opportunità, alla qualità della vita e al lavoro. Durante questa esperienza, interrotta dopo tre anni e mezzo, in osservanza della legge sulle Pari Opportunità, ho avuto modo di portare avanti quanto più possibile del programma di legislatura, almeno per quanto attinente le deleghe in mio possesso.

Aggiungo che dal punto di vista umano ed esperienziale quest’ultimo ruolo assunto ha maturato in me il proposito di insistere nell’impegno politico per il bene della gente e della nostra terra.